SPAGYRIA cos'è?
18-04-2019
La spagiria è una filosofia e pratica antichissima che concepisce tutto ciò che esiste (visibile e invisibile) come frutto di relazioni tra forze energetiche o archetipi. Le caratteristiche e l'intreccio di queste forze sono infatti oggetto di ricerca per chiunque si applichi a questa disciplina, con finalità non solo conoscitive ma di acquisizione di competenze operative. Si può dire, a giusta ragione, che la spagiria sia il corrispettivo occidentale della più nota energetica orientale.

Cos'é la Spagyria e di cosa tratta?

 

La medicina Spagyrica utilizza il simile fisiologico*e studia i processi energetici in atto sostenendo le componenti debilitate che non sono in condizione di potersi esprimere adeguatamente.

 

*vale a dire qualità energetiche di cui l'individuo è carente e che possono essere nutrite dai rimedi opportuni, al fine di operare un naturale riequilibrio della persona in tutte le sue molteplici dimensioni.

 

Il concetto di equilibrio  e di proporzione tra le Forze Energetiche è alla base di questa filosofia.

 

 

 

 

Il termine “Spagyria” deriva , molto probabilmente, dalla fusione di due termini greci ”Spao”, che significa dividere e “agheiro” che significa unire, oppure, secondo altre fonti il secondo termine è “gheras”, che indica le cose divine.

 

 

Quindi << estrarre e poi riunire ciò che è contenuto in un ente vegetale >> per ottenere un prodotto spagyrico, oppure in alternativa, appoggiando la seconda ipotesi .

 

 

E' stata anche definita Alchimia* del Mondo Vegetale, in quanto parla di una trasformazione Alchemica che si opera sul vegetale per far esaltare particolari virtù.

 

 

*Il termine Alchimia deriva dal vocabolo arabo “Al Kemi” e significa << L’Egitto>> e quindi, per estensione, tutto quello che deriva dall’Egitto, per quanto riguarda la Filosofia e anche le varie Tecniche Operative.

 

La Spagyria è il compendio pratico e , se vogliamo, anche la dimostrazione oggettiva e tangibile che esiste qualche cosa di effettivamente superiore (energia veicolata per tramite delle piante) che è in grado di interagire con il mondo fisico e , di conseguenza , con il corpo e la salute dell’uomo.

 

 

Questa è la vera essenza e il vero scopo della Spagyria:

  • È necessario individuare le piante più indicate alla raccolta (quindi i soggetti più vigorosi) che possono variare di volta in volta
  • Calcolare (Astrologia) il momento più opportuno per procedere alla raccolta stessa, in questo caso si utilizza il calcolo della Sequenza Caldaica
  • Lavorare la pianta in modo tale da amplificare il più possibile le sue qualità equilibranti , mantenerla piena di quella luce (energia) che da cielo stellato i vari Neter (filosofia Egizia) le informano magneticamente durante l’arco delle diverse giornate fin dal suo nascere da un seme, oppure dal suo sbocciare da una gemma.

 

 

Volendo dare una definizione reale di che cosa è la Spagyria  possiamo dire che: è una tecnica operativa Alchemica.

Questa tecnica opera una trasformazione sul vegetale per ottenere un prodotto in grado di portare equilibrio nelle disarmonie dell’uomo, il prodotto a sua volta  è il veicolo delle energie dei Neter (filosofia Egizia) che riversano sulla Terra quell’energia indistinta dandole una colorazione

 

 

La Spagyria si fonda  sui Tre Principi Filosofali che sono presenti in ogni forma che entra in manifestazione: rappresentano  una ulteriore sfumatura  del Fenomeno Vita .

Il gioco di trama e ordito ( i sette pianeti e i dodici segni) viene arricchito dai Tre Principi , Sale , Solfo e Mercurio.

E’ un po’ come dire che dal cerchio (i Sette Pianeti insieme ai Dodici Segni) si passa alla sfera (i tre livelli della manifestazione , l’ultimo dei quali è rappresentato dai Tre Principi)

 

 

Sale Filosofico   Corpo

 

Solfo Filosofico Anima

 

Mercurio  Filosofico Spirito

 

 

Possiamo quindi asserire che i rimedi Spagirici riportano in equilibrio la persona a 360° lavorando su Corpo Anima e Spirito.

 

Tutto ciò che cresce, vive e si muove in questo mondo contiene Solfo, e il Mercurio ne è la vita, e il Sale l’essenza corporea della forma del Mercurio.

J. Böhme

 

 

Ti sei incuriosito/a? laugh

 

clicca qui per tutte le informazioni e il programma completo di Medicina Spagyrica e astrodiagnosi

 

con il Dott. Carlo Conti Dottore in Scienze e Tecniche Psicologiche presso l’Università di Pavia, Naturopata, Iridologo, Heilpraktiker, Ricercatore ed Operatore Spagirico.Autore di articoli e testi sulla Spagiria.

 

 

Cliccando QUI invece puoi leggere un'interessante intervista che Terra Nuova ha fatto al nostro docente in Spagyria

 

 

 

 

 

AUTORIZZAZIONE


    
I cookie ci aiutano a fornire e migliorare i nostri servizi. Qui puoi trovare i nostri termini e condizioni d'uso. Utilizzando tali servizi, accetti l'uso dei cookie da parte nostra.
INFOOK