Floriterapia di Bach

 

I Fiori di Bach originali sono rimedi floreali scoperti negli anni ’30 dal dr. Edward Bach, medico britannico, noto batteriologo, ricercatore e omeopata che ha individuato 38 varietà di fiori selvatici le cui essenze, opportunamente estratte, sono in grado di riequilibrare altrettanti stati emotivi, permettendo alla persona di ritrovare ed esprimere la sua innata valenza positiva.


Questi rimedi sono un grande aiuto per affrontare in modo positivo tutte le problematiche della vita quotidiana e raggiungere quindi uno stato di benessere profondo e duraturo e una buona salute.
I fiori di Bach vengono utilizzati da oltre 70 anni in tutto il mondo dalle persone comuni e da medici, naturopati, veterinari. L’impiego è facile, adatto a tutta la famiglia ed anche agli animali e alle piante.

 

 

Edward Bach può essere definito il pioniere della moderna medicina preventiva. La sua floriterapia rappresenta uno strumento semplice ed efficace che spesso può addirittura impedire che l’infermità si manifesti in maniera conclamata a livello organico, in quanto può agire quando la malattia è ancora in quello stadio di latenza che spesso precede le patologie acute o croniche.

 


Il desiderio di Bach era che i suoi “fiori guaritori” fossero presenti in ogni casa, intendendo con questo soprattutto che le persone potessero curare da sole gli stati acuti di crisi spirituali.
Il corso prevede oltre agli insegnamenti sui metodi di uso, anche una parte inerente al pensiero del dottor Bach e all’importante concetto di semplicità su cui si basa tutto il suo lavoro e che permette alle persone di curarsi da soli senza rischi e con ottimi risultati.

 


Il corso insegna anche il metodo di utilizzo dei fiori elaborato da Dietmar Kramer.

 

 

PROGRAMMA DEL CORSO:
– principi dei fiori di Bach
– la vita del dottor Bach
– presentazione dei 39 rimedi originali (38 fiori + Rescue Remedy)
– spiegazione dei metodi di preparazione delle tinture madri
– come scegliere e preparare i fiori
– impiego dei Fiori di Bach nella vita quotidiana
– l’impiego dei fiori secondo il metodo Kramer
– fiori e Chakra
– i fiori per la famiglia, gli animali e le piante
– i fiori per i bambini
– esercizi ed esperienze
– identificazione dei fiori attraverso le zone cutanee
– i metodi di applicazione dei fiori sulla pelle
– identificazione dei fiori e terapie mediante le zone cutanee
– utilizzo dei fiori sull’aura
– terapie con i fiori e gli oli essenziali corrispondenti

– esercizi ed esperienze

 

Docente:

Graziella Barbato

 

AUTORIZZAZIONE


    
I cookie ci aiutano a fornire e migliorare i nostri servizi. Qui puoi trovare i nostri termini e condizioni d'uso. Utilizzando tali servizi, accetti l'uso dei cookie da parte nostra.
INFOOK